sabato 26 marzo 2011

Teatrando


Ciao a tutti, sono Irene,
vi volevo parlare dell'attività che svolgiamo il venerdì nelle ultime 2 ore: teatro.
A me piace molto, soprattutto da venerdì 18 marzo, quando è arrivata un'esperta che starà con noi per 4 venerdì. Fino ad oggi,venerdì 25 marzo, ci siamo incontrati solo 2 volte, ma in realtà abbiamo fatto molte attività.Ora vi spiego. Per iniziare dovevamo camminare in diversi modi (alcuni anche molto bizzarri!!); poi dopo lo stop di Stefania (l'esperta) ci dovevamo fermare e mettere nella posizione "neutra".
Mi chiederete:"Cos'è la posizione neutra?". E io vi rispondo: si sta in piedi, con le ginocchia leggermente piegate in avanti e lo sguardo fisso davanti a voi. Comunque stavo dicendo che dopo lo stop di Stefania ci dovevamo mettere in posizione "neutra". Guardandoci in giro, l'esperta ci ha fatto notare che c'erano molti spazi vuoti, così abbiamo fatto un "gioco" riguardante lo spazio da occupare,"il gioco delle bolle".
Esso consisteva nel camminare, occupando tutto lo spazio, con le braccia aperte in modo da sembrare delle bolle. Chi inavvertitamente toccava un altro, aveva perso e si doveva sedere per terra, formando così un ostacolo per le altre "bolle" rimaste in gioco. Successivamente abbiamo provato a formare dei buchi con il corpo (con mani, braccia, gambe ecc.). Abbiamo continuato attività come queste e infine, dopo aver fatto il rilassamento (da alcuni chiamato anche "pisolino"), Stefania ci ha dato per compito una piccola poesia intitolata "Una gabbia di matti in un groviglio di buchi".
Oggi, dopo aver letto alcune poesie, abbiamo continuato le nostre attività questa volta con due esperte: Stefania e Ilaria. Come compito le esperte ci hanno dato da comporre due acrostici delle parole "forma" e "teatro". Abbiamo finito con un saluto molto silenzioso: seduti in cerchio, al via dovevamo guardarci tutti negli occhi e alla fine dovevamo aver incrociato gli sguardi di tutti.
Questa attività di teatro mi piace moltissimo, spero che anche voi facciate qualcosa del genere.
Alla prossima!!!
Irene :)

2 commenti:

  1. Ciao sono Caterina.
    Vi parlo anche io delle lezioni di teatro, come ha già fatto Irene.
    Ogni venerdì, dalle 11.45 alle 13.30, facciamo teatro e per 4 lezioni vengono 2 esperte, mi ricordo solo il nome di una cioè Stefania, e ci fanno fare diverse attività. Solitamente all'inizio camminiamo in diversi modi anche ridicoli occupando tutto lo spazio che abbiamo a disposizione. Non ci viene molto bene questo esercizio visto che siamo sempre tutti attaccati, ma piano piano stiamo migliorando. Alla fine facciamo il rilassamento e io rischio di addormentarmi, ma ciò non succede visto che dura poco tempo. Le altre attività le cambiamo ogni settimana. La prima volta abbiamo fatto delle strane forme con tanti buchi e ci siamo incastrati tutti insieme partendo da una persona, due, tre...... e alla fine siamo 24 in un enorme groviglio. La seconda volta abbiamo rifatto questo "gioco" e poi ci siamo inventati altre figure anche senza buchi. La terza volta è stata quella di cui l'argomento era: "le emozioni".All'inizio Stefania ci diceva un'emozione e noi dovevamo farla capire attraverso una camminata. Poi ci siamo divisi in gruppi e ognuno di essi con delle figure doveva rappresentare un'emozione e gli "spettatori" indovinavano.
    Ogni volta ci hanno dato dei compiti da fare a casa: la prima una filasrtrocca su quello che avavamo fatto intitolata "Una gabbia di matti in un groviglio di buchi" e la seconda degli acrostici di cui le parole dovevano riguardare le attività svolte.
    Ciao e alla prossima....

    RispondiElimina
  2. Questa attività è stata molto bella e soprattutto divertente. Ho imparato ad aprirmi di più e a vergognarmi di meno. le persone che hanno fatto teatro con noi erano simpatiche. baci Swan

    RispondiElimina